L’impegno per ritrovare un dialogo proficuo con enti locali e una decisa spinta alla formazione professionale, con l’attivazione di percorsi di Alta Formazione, tra le priorità programmatiche della neo Presidente.
È Anna Maria Riccio, di Copertino, ingegnere civile edile, dipendente della Provincia di Lecce, il nuovo Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce.
L’elezione dell’ingegnere Riccio al vertice dell’Ente rappresentativo di categoria è avvenuta nel corso della seduta del Consiglio dello scorso 19 ottobre, in seguito alle dimissioni del presidente Raffaele Dell’Anna.
Componente di lungo corso del “parlamentino” degli ingegneri salentini – è al terzo mandato – la neo presidente Riccio ha un primato: è la prima donna a guidare l’Ordine di Lecce, che conta attualmente 448 ingegneri donna su un totale di 3060 iscritti, ed una delle poche presidenti in Italia.
“Una piccola grande conquista, - commenta con soddisfazione - per tutti gli ingegneri donne, che vivono il proprio impegno professionale con passione e dedizione verso il territorio e verso il futuro del Salento”.
L’augurio è che questa nomina sia il segnale di un’inversione di tendenza che veda le donne sempre più presenti anche in seno al Consiglio.
Essenziale ma con grande carica innovativa, il programma della nuova presidenza, che traghetterà l’Ordine verso la scadenza dell’attuale Consiliatura, e si concentrerà su tre assi:
• ricucire i rapporti con gli Enti Locali, la Soprintendenza e in generale con tutte le istituzioni con cui la categoria si interfaccia
• favorire i contatti con gli iscritti anche mediante l’aumento dell'orario di apertura degli uffici
dare ulteriore impulso alla formazione professionale con particolare attenzione ai corsi professionalizzanti ed ai percorsi di Alta Formazione.