Bando di borsa di studio pubblicato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale, è destinato ad ingegneri ed ha lo scopo di formare ESPERTI DI “HEALTH MONITORING” DI STRUTTURE E COMPONENTI AERONAUTICI.
Formazione, caratteristiche dei candidati:
Il progetto di formazione ‘SMEA – Esperti di “Health Monitoring” di strutture e componenti aeronautici’ intende offrire l’opportunità a 6 giovani laureati magistrali di acquisire e consolidare competenze ed abilità ad operare nel contesto tecnologico del monitoraggio, diagnostica e prognostica funzionale e prestazionale di strutture e componenti aeronautici, con particolare riferimento al sistema propulsivo e all’integrità strutturale dei componenti.
La durata del percorso formativo è di 1.500 ore da svolgersi nell’arco temporale di poco più di anno, e tutti i partecipanti che verranno selezionati mediante procedura concorsuale, beneficeranno di una borsa di studio per l’intero periodo di svolgimento delle attività didattiche. La selezione è aperta a laureati magistrali in Fisica (LM-17), Informatica (LM-18), Matematica (LM-40), Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44), Scienza e ingegneria dei materiali (LM-53), Scienze chimiche (LM-54), Ingegneria (corsi di laurea afferenti alle classi da LM-20 a LM-35).
Durata e sedi:
700 ore di lezioni teorico - pratiche da svolgersi presso la sede di Brindisi dell’Università del Salento e 800 ore di stage da svolgersi presso le sedi pugliesi delle aziende DTA scarl, Avio Aero, Enginsoft Spa.
Caratteristiche della borsa di studio: Il valore di ciascuna borsa di studio è di Euro 23.800,00 onnicomprensivo, che sarà corrisposta in massimo 14 rate mensili. I contratti di borsa di studio saranno stipulati dai soci esecutori presso cui si svolgeranno gli stage.
Proponente:Distretto Tecnologico Aerospaziale (in sigla DTA) scarl. Partner:UNIVERSITÀ DEL SALENTO, ENGINSOFT SPA, CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR), AVIO AERO, NOVOTECH.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti: avranno acquisito la padronanza nello svolgimento di attività e di ruoli, con responsabilità nella progettazione e gestione di processi complessi, con particolare attenzione al ciclo di vita del prodotto; avranno acquisito la capacità di affrontare in modo critico e propositivo l’innovazione tecnologica all’interno delle imprese, essendo in grado di individuare problemi e soluzioni ed impostare, elaborare e gestire progetti di ricerca scientifica e tecnologica che li risolvano. Saranno stati formati sulle conoscenze “stato dell’arte” per lo sviluppo di modelli di monitoraggio prognostico di componenti e strutture aeronautiche e sviluppo di sistemi integrati di sensoristica innovativa, con una forte caratterizzazione pratica applicativa.
Il bando ed il facsimile della domanda di partecipazione, nonché informazioni relative al progetto di formazione e alle selezioni, sono consultabili e scaricabili dal sito del DTA scarl: https://www.dtascarl.org/progettidta/smea-formazione/#1605886159585-e8198367-ce3c
Per informazioni: Dott. Carmelo Fortunato; mail: carmelo.fortunato@dtascarl.it;