|
Dettaglio dal MOC, Munich Order Centre Inarcassa, 2019
Ultimi giorni per chiedere la Deroga del minimo soggettivo
Chi ritiene di avere nel 2019 un reddito inferiore a € 16.138, può scegliere di non versare il minimo soggettivo e pagare a dicembre 2020 il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto. La richiesta va inoltrata entro il 31 maggio p.v., tramite Inarcassa On Line. A chi l'ha già fatto gli scorsi anni, ricordiamo che la deroga può essere esercitata non più di 5 volte nella carriera e che determina una diminuzione dell'anzianità contributiva utile alla pensione. Gli importi omessi si possono reintegrare richiedendone il riscatto nei 5 anni successivi. Attenzione dunque, l'anno in deroga 2014 si potrà riscattare entro e non oltre dicembre 2019. >> Leggi info e dettagli
A giugno nuovo portale BPS
La Banca Popolare di Sondrio, nell'ambito della convenzione con Inarcassa, ha rinnovato l'offerta dei «servizi online» per gli associati innovando l'infrastruttura tecnologica, grafica e l'interfaccia utente. L'insieme delle richieste di prodotti bancari e la fruizione di servizi di pagamento saranno veicolati verso un unico contenitore, con nuove funzioni.
Certificato dei versamenti e CUD
Su Inarcassa on line si può richiedere il certificato dei versamenti a Inarcassa nel 2018, per fini fiscali e per gli usi consentiti dalla legge; i pensionati possono scaricare il CUD, già inviato via PEC o per posta ordinaria a marzo u.s, sotto la voce "Pensione pronta", scegliendo la sezione "Adempimenti".
Inarcassa Pronto Assistenza
Dal 1° giugno sarà attivo un nuovo servizio per le istruttorie di maternità/paternità e di sussidio ai figli disabili. A seguito della ricezione della domanda, sarà Inarcassa a contattare l'associato, tramite un operatore specializzato del call center, per chiarire eventuali dubbi e supportarlo ai fini della definizione dell'istanza.
Cariche pubbliche, compatibilità e obblighi contributivi
La posizione sociale e le competenze portano ingegneri e architetti a rivestire cariche politiche ed amministrative, che a volte comportano rinunce o sospensioni parziali dell'attività lavorativa per il periodo del mandato. Quali sono le tutele assistenziali e previdenziali per chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive?
>> Leggi l'approfondimento.
Ora SDD anche per le rateazioni di ACA e ROP La modalità di versamento SDD dall'08.05.2019 è estesa anche ai nuovi importi rateizzati per sanare posizioni irregolari attraverso l'accertamento con adesione (ACA) e il ravvedimento operoso (ROP). >> Informati
Aggiorna la tua Pec Inarcassa On line offrirà presto una nuova interfaccia con funzioni avanzate. L'accesso al servizio avviene tramite la PEC, che - a garanzia della privacy, codificata dalla normativa EU - deve essere univoca. Se non hai trasmesso la tua PEC, o ne hai indicata una non idonea, quale ad esempio quella del commercialista, aggiorna i tuoi dati.
Proclamato il vincitore del concorso di progettazione del complesso scolastico Carracci
Tiarstudio e abp architetti si aggiudicano il concorso di progettazione bandito dal Comune di Bologna, in collaborazione con Inarcassa, Fondazione Inarcassa, e con gli ordini professionali di Architetti e Ingegneri di Bologna, per l'elaborazione del progetto del nuovo complesso scolastico Carracci, che ospiterà circa 400 ragazzi. Linee guida per la progettazione erano il basso impatto ambientale e il risparmio energetico, per avere un "edificio a energia quasi zero" (NZEB). >> Informati
Workshop Tirana dal 27 al 29 giugno: ultimi posti disponibili
L'attività 2019 del dipartimento per l'internazionalizzazione della Fondazione Inarcassa si rivolge all'Europa e al bacino del Mediterraneo. Il primo focus di quest'anno è l'Albania: paese dalla posizione strategica di collegamento tra i mercati europei e i Balcani, dall'economia in forte espansione e dalle solide relazioni commerciali con l'Italia. Sono disponibili ancora pochi posti per il Workshop di 3 giorni che si terrà a Tirana dal 27 al 29 giugno. >> clicca qui
#fondazionescuola: al via la seconda fase dei finanziamenti
Nelle prossime settimane, Fondazione Inarcassa lancerà la seconda fase del progetto Fondazione scuola, il fondo di garanzia per l'accesso ai finanziamenti destinati all'edilizia scolastica. L'obiettivo è sempre creare nuove opportunità di lavoro per i nostri professionisti, rendendo più snella e semplice la procedura per la pubblica amministrazione.
Eventi: consulta la nostra agenda degli appuntamenti di giugno
Dopo Roma, Trapani e Siracusa proseguono gli incontri itineranti della Fondazione con approfondimenti sulle nostre attività. Nel prossimo mese, oltre ad essere con Inarcassa a Ragusa (31 maggio) e a Biella, (21 giugno) parteciperemo a Livorno all'evento "Scali Urbani", previsto dall'11 al 13 giugno. >> Consulta l'agenda.
|
|