Ultimo aggiornamento: 02/03/2021 14:03:13 A+ A- A
Ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce

Notizia in Evidenza
GAL Capo di Leuca - Riaperti i termini per le Domande di Sostegno per i Bandi "Servizi al Turismo Rurale" e "Valorizzazione Artigianato Locale"

foto notizia

Come pubblicato sul BURP n. 2 del 7 gennaio 2021, il Consiglio di Amministrazione del GAL Capo di Leuca scarl ha deliberato la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di sostegno a valere sui bandi pubblici:del Piano di Azione Locale "Il Capo di Leuca e le Serre Salentine":

intervento 4.1 "Valorizzazioni delle produzioni tipiche locali", per il quale sono escluse le Aziende Agricole, sostiene gli investimenti per la valorizzazione delle produzioni dell’artigianato e della gastronomia locale. La finalità è di favorire la creazione di nuove attività e servizi nei centri urbani e nelle campagne, contrastando l’abbandono del territorio;
intervento 4.2 "Servizi al turismo rurale" che sostiene gli investimenti per migliorare la qualità della ricettività, con l’esclusione di spese per l’incremento dei posti-letto e tutto ciò che legato a essi, in un contesto di paesaggio urbano e rurale riqualificato, con attività e servizi di carattere innovativo.

Scadenza

Ricadendo la scadenza dei suddetti bandi in un giorno festivo: Domenica 7 Marzo 2021, ai sensi dell'art. 13 dei bandi medesimi che prevedono che "Nel caso in cui il termine ultimo di presentazione della Domanda di Sostegno coincida con giorno festivo, lo stesso è fissato al giorno lavorativo successivo", la scadenza dei due bandi pubblici è fissata all' 8 marzo 2021.

Beneficiari

Possono essere beneficiari dei contributi le microimprese ai sensi della Raccomandazione della Commissione n. 2003/361/Ce del 6.5.2003, iscritte alla CCIAA con sede legale ed operativa nel territorio del GAL, e che svolgano la loro attività nei settori oggetto di sostegno con i Codici ATECO indicati nell’Allegato A, parte integrante di ciascuno dei due bandi pubblici, e con esclusione delle aziende agricole solo per l’Intervento 4.1.

La microimpresa dovrà avere sede legale ed operativa nel territorio del GAL “Capo di Leuca.

Spese ammissibili

Per entrambi i bandi saranno ammissibili le seguenti spese: ammodernamento ed adeguamento funzionale di immobili/locali preesistenti destinati allo svolgimento delle attività di impresa, ivi compresi modesti ampliamenti limitati a vani tecnici e servizi nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti; sistemazione di spazi esterni di pertinenza degli edifici se direttamente collegati e funzionali alle attività; acquisto attrezzature, strumenti, arredi ed impianti, funzionali all’intervento; l’acquisto di hardware, software e sviluppo di programmi informatici e costi per la realizzazione e l’aggiornamento di siti internet, con l’esclusione dei costi di gestione; le spese generali, compresi onorari di consulenti e professionisti, nel limite massimo del 12% degli investimenti previsti dal bando, ad esclusione degli “investimenti immateriali”.

Contributo pubblico

Per tutti gli investimenti ammissibili al sostegno previsti nei due interventi, l’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammessa ai benefici. Il limite massimo ammissibile agli aiuti (contributo pubblico insieme a cofinanziamento privato) per intervento, non potrà essere superiore a 70.000,00 euro.

Per ogni altra informazione farà fede il testo integrale dei due bandi. Le domande di sostegno, con procedura dematerializzata, dovranno essere inviate utilizzando l’apposito portale SIAN – Sistema Informativo Agricolo Nazionale.

Lo staff del GAL Capo di Leuca è a disposizione per maggiori e dettagliate informazioni sui due bandi. A fini precauzionali e per di evitare assembramenti, coerentemente con le disposizioni emanate con i vari DPCM adottati per il contenimento dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus, l’accesso agli uffici sarà possibile solo previo appuntamento concordato anticipatamente.

E-mail: gal@galcapodileuca.it - Tel. 0833.542342 (tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00.)

Link Bando 4.2 - https://www.galcapodileuca.it/amministrazione/attivita/avvisi-pubblici/item/riapertura-bando-pubblico-intervento-4-2-servizi-al-turismo-rurale-scadenza-08-03-2021

09/02/2021